I cuscini di cirmolo

 
Un giorno stavo cercando del materiale da imballaggio diverso dal solito, volevo che fosse anche qualcosa di utile e riutilizzabile.
 
Mi sono imbattuta nel legno di cirmolo, che è sì ottimo come materiale da imballo perchè è originale e può essere utilizzato poi come elemento decorativo o pot pourri, ma è fantastico come prodotto in sè!
 
I trucioli di pino cembro (cirmolo), consentono di respirare l’aria di pineta ogni giorno, sentirsi pienamente a contatto con la natura e godere al contempo delle proprietà degli oli contenuti naturalmente all’interno del pino cembro.
 
Il cirmolo è infatti conosciuto per le sue proprietà benefiche:
 
  • ripristina il ritmo fisiologico del sonno
  • rallenta il battito cardiaco
  • migliora il benessere fisico e mentale
  • combatte lo stress quotidiano
Numerosi studi hanno dimostrato che il legno di cirmolo agisce positivamente sul proprio benessere. Basti pensare a come ci sentiamo rigenerati dopo una passeggiata in montagna a respirare aria buona e i profumi che la circondano!

 

Inoltre contrasta le tarme, gli acari e gli allergeni. Il cirmolo è un naturale battericida inattaccabile da parassiti e tarli con effetto repellente per le zanzare. Per questo una volta i bauli con la dote delle spose erano realizzati proprio con questa essenza.

Ecco quindi che mi è venuta l’idea di realizzare questi simpatici cuscini, per abbellire la vostra casa, o il vostro letto.
 
Io li ho posizionati sul letto, e uno sul comodino: la sera prima di dormire mi danno una sensazione di calma, tranquillità a benessere.
 
Sarà che sin da quando ero piccola adoro il profumo del legno: ricordo che avevo alcuni mobili per le bambole, di legno, e profumavano tantissimo!
 
Quindi questi cuscini riportano alla mia mente questi bei ricordi.
 
Ah, e quelli più piccoli, della misura 9×9 circa li ho messi nei cassetti e devo dire che sono ottimi per togliere eventuali odori dai cassetti, senza essere aggressivi.
 
Il cirmolo ha una profumazione delicata che con piccoli accorgimenti dura per molto tempo.
 
I cuscini vanno posizionati di tanto in tanto all’aria aperta sul balcone nelle giornate di pioggia o se la giornata è umida: i trucioli assorbono l`umidità e rinnovano il profumo naturale.
 
Allo stesso modo smuovere i trucioli all’interno dei cuscini, semplicemente scuotendoli delicatamente, favorisce il rinnovarsi della fragranza.
 
Grazie a queste piccole cure possono mantenere il profumo piacevole molto più a lungo.